Rijksmuseum

Il Rijksmuseum è considerato il miglior museo dell'Olanda. Con la più grande collezione di quadri del Secolo d'Oro olandese, attrae circa due milioni di visitatori all'anno.

L'edificio del Rijksmuseum (opera dello stesso architetto che progettò la Stazione Centrale) fu molto criticato per la sua facciata, eccessivamente decorata, e i suoi tetti neogotici.

Collezione

Fra le migliaia d'opere del museo, noi scegliamo queste tre:

  • La ronda di notte: Il miglior quadro di Rembrandt, ma che causò la sua rovina. In quest'opera di grandi dimensioni, realizzata fra il 1640 e il 1642, si può osservare in maniera differente la miliza olandese.
  • Lattaia: Questo dipinto di Johannes Vermeer plasma, con un realismo insuperabile, la tranquillità della damigella e il fluire del latte.
  • L'allegro bevitore: Quest'opera di Frans Hals infonde ottimismo; fu realizzata fra il 1627 e il 1628.

Da non perdere!

Insieme al Museo Van Gogh, il Rijksmuseum è il punto d'interesse che più visitatori attrae ad Amsterdam. Se ti appassiona l'arte, non dovresti perdertelo e, se non ti interessa, dovresti comunque dargli un'opportunità!

A questo link è possibile acquistare un biglietto "saltafila per il museo, che comprende anche un giro in barca sui canali di Amsterdam:

Se siete già in possesso di un biglietto d'ingresso al museo e desiderate scoprirne la storia con una guida di lingua inglese specializzata in storia dell'arte, potete prenotare una visita guidata:

Orario

Tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 22,50 (23,80US$).
Minorenni: ingresso gratuito.

Biglietto per il Rijksmuseum + Minicrociera sui canali 35,50 (37,60US$)

Trasporto

Tram: Hobbemastraat, linee 2 e 5; Concertgebouw, linea 12.