
Cosa vedere ad Amsterdam
Case galleggianti, un mare di bici parcheggiate a ogni angolo, davanti a Coffee Shop e vetrine a luci rosse. E poi musei, parchi, fiori e mulini a vento. Scoprite cosa vedere ad Amsterdam con questa breve guida!
Amsterdam è una capitale piena di sfumature, alcune opposte tra loro, ma sempre assolutamente originali e sorprendenti. Sapevate, per esempio, che ad Amsterdam ci sono più biciclette che persone? Ve ne renderete conto nonappena arriverete in città, quando verrete accecati dal bagliore di mille manubri parcheggiati davanti alle stazioni e agli angoli delle strade. E avreste mai detto che proprio nel cuore del famoso quartiere a luci rosse si trova la Oude Kerk, ovvero la chiesa più antica della città?
Venite con noi alla scoperta di cosa vedere ad Amsterdam, una città che conta oltre 50 musei e un numero quasi infinito di attrazioni. Vediamo insieme quelle più importanti, dai Coffee Shop al Museo van Gogh, dai campi di tulipani ai ponti sui canali.
I must di Amsterdam
Per respirare a pieno l’atmosfera unica di Amsterdam non dovete far altro che prenotare un tour guidato della città e scoprire i suoi luoghi simbolo. Camminando, o meglio pedalando, per il centro vi sembrerà di essere sospesi sull’acqua dei canali. Assaporate la magia di queste strade liquide con un bella crociera sui canali di Amsterdam.
E la meraviglia non finisce qui: a ogni angolo troverete curiosi Coffee Shop in cui fare una pausa più che rilassante. Amsterdam sa come stuzzicare la vostra curiosità con le vetrine luccicanti del famoso quartiere e luci rosse, avrete il coraggio di soffermarvi a guardare?
I quartieri più pittoreschi
Esplorando la città, che sia a piedi o in bici, fate caso ai luoghi che incontrate: dietro palazzi e statue si nascondono infatti storie straordinarie! Partite da Piazza Dam, tra le zone più antiche della città e punto di partenza di questo tour storico di Amsterdam.
Se amate entrare nelle librerie e spulciare tra gli scaffali degli antiquari, passate per Spui. Gli amanti della movida notturna invece devono recarsi a Leidsplein, tra casinò e discoteche, questa è l’Amsterdam che saprà conquistarvi.
Le attrazioni imperdibili
Ad Amsterdam è sempre primavera, come dimostra il celebre Mercato dei fiori, dove potrete comprare bulbi di tulipano di tutte le forme e colori. La magia prosegue con le case galleggianti, sparse qua e là lungo le placide acque dei canali. E che ne dite poi di concludere la giornata con una visita all’iconica Heineken Experience? Uno mostra interattiva dedicata interamente alla famosa e gustosissima birra chiara.
Le chiese di Amsterdam
La capitale olandese ha davvero un’identità libera e sfaccettata. È facile trovare accanto alle vetrine a luci rosse, grandiosi portali di chiese gotiche austere e imponenti. Questi magnifici luoghi di culto non fanno distinzioni e accolgono chiunque voglia entrare a sbirciare il loro interno.
Tra i tempi più belli spiccano la Oude Kirk, il luogo di preghiera più antico della città, e la Nieuwe Kerk, la chiesa più riccamente decorata, a pochi passi da Piazza Dam. Vi ricordiamo che il culto principale è di stampo protestante e quindi potrebbe non essere difficile trovare una donna pastore a tenere messa la domenica. Amsterdam riesce sempre a sorprendere!
I musei iconici di Amsterdam
I quadri più belli di Vermeer e Rembrandt sono conservati nel prestigioso Rijksmuseum, il miglior museo olandese. Ammirate da vicino il frutto dell’ingegno dei principali pittori del Secolo d’Oro in questa visita guidata del Rijksmuseum, e diventate parte dei suoi 2 milioni di visitatori l’anno. Un’altra icona museale di Amsterdam è senza dubbio il Museo Van Gogh, che custodisce le opere più riconoscibili del tribolato pittore postimpressionista. Se volete osservare da vicino le corpose pennellate di La notte stellata, vi basterà acquistare il vostro biglietto per il Museo Van Gogh.
Un altro museo che merita una visita è la Casa di Anna Frank: un luogo che custodisce la memoria di un passato che non va dimenticato. Per un’immersione completa in questo luogo significativo di Amsterdam, non perdetevi il tour di Anna Frank e del quartiere ebraico.
I polmoni verdi della città
Dopo tanto pedalare, avrete anche bisogno di riposare all’ombra di un bell’albero. Che ne dite quindi di fare una sosta nel rigoglioso Vondelpark, il cuore verde di Amsterdam. Questo parco pubblico è la meta prediletta per i cittadini che amano le attività all’aperto, ma anche per i turisti che vogliono trovare un punto in cui rilassarsi e godere dei colori stagionali.
Un’altra attrazione imperdibile per gli appassionati naturalisti è l’Orto Botanico. Eretto nel XVII secolo per la coltivazione di erbe medicinali, oggi è visitabile a pagamento. Se volete accedervi gratuitamente a questa e altre attrazioni, vi consigliamo di prenotare la vostra I Amsterdam city card. Accederete ad alcuni dei musei più interessanti e avrete sconti in bar e ristoranti.
Cosa vedere nei dintorni di Amsterdam
Se pensando all’Olanda vi vengono subito in mente i mulini a vento, allora non vorrete perdervi un’escursione da Amsterdam verso le pittoresche città limitrofe. Partiamo da Volendam, caratteristico paesino di pescatori, passando poi per Marken, piccolo e fiabesco, e spingendovi fino a L’Aia, per vedere con i vostri occhi Madurodam, la città più piccola dell’Olanda.
Ecco una selezione delle escursioni da Amsterdam imperdibili: