Il Quartiere Rosso di Amsterdam
In pieno centro di Amsterdam, si trova un quartiere realmente originale, per la grande quantità di neon e luci rosse, che adornano le sue vetrine.
Questo particolare e turistico quartire è mondialmente conosciuto come il Quartiere Rosso di Amsterdam.
Il Quartiere Rosso si trova nella parte antica di Amsterdam ed è molto frequentato dai turisti, che lo raggiungono attratti dal fascino del proibito.
Un quartiere con storia
La prostituzione è conosciuta come "il business più antico del mondo" e ciò è dimostrato anche dalla storia del Quartiere Rosso.
Fin dal Medioevo, ad Amsterdam i bordelli erano gestiti dallo sceriffo e dai suoi uomini di fiducia. Nel XVII secolo, comparvero le prime vetrine, dietro alle quali le prostitute offrivano i loro servizi, attraendo i viandanti.
È legale?
Amsterdam è una delle tredici città olandesi dove la prostituzione è in vetrina e, nei Paesi Bassi, è legale dal 1911.
Le donne del Quartiere Rosso prendono in affitto la vetrina, dietro alla quale lavorano, e pagano le tasse come qualsiasi altro lavoratore olandese.
Una visita che non si può evitare
Addentrarsi nel Quartiere Rosso è inevitabile in un viaggio ad Amsterdam, essendo una delle zone più turistiche della città e con delle attrazioni importanti, come la chiesa Oude Kerk e il Museo Amstelkring.
Al contrario di altre parti della città, il Quartiere Rosso di Amsterdam è una zona sempre piena di turisti e abbastanza sicura di notte.
Scoprite la parte più antica di Amsterdam, la storia della prostituzione e della droga in città con questa visita guidata del Quartiere a Luci Rosse:
Trasporto
Tram: Dam, linee 4, 9, 16, 24 e 25; Nieuwmarkt, linea 51.
Luoghi vicini
Oude Kerk (146 m) Museo Amstelkring (211 m) Piazza Dam (388 m) Nieuwe Kerk (474 m) Museo Rembrandt (475 m)