Piazza Dam

La Piazza Dam è la piazza più importante di Amsterdam e segna il punto dove si trovava, nel XIII secolo, la prima diga del fiume Amstel.

La Piazza Dam è il luogo intorno al quale si creò la città e si trova circondata da monumenti ed edifici storici, fra cui il Monumento Nazionale e il Palazzo Reale.

Monumento Nazionale

Nel centro della Piazza Dam s'innalza il Monumento Nazionale, un obelisco di 22 metri d'altezza, che fu costruito in memoria dei soldati olandesi deceduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questo obelisco è il punto d'incontro dei cittadini di Amsterdam e un luogo di riposo per i turisti.

Palazzo Reale

Innalzandosi nella Piazza Dam, vi è il Palazzo Reale, costruito fra il 1648 e il 1655. Questo palazzo neoclassico fu utilizzato, inizialmente, come Municipio. Attualmente è la sede di vari atti ufficiali.

Nella Piazza Dam troverete anche il Museo Madame Tussaud (museo delle cere) e la chiesa Nieuwe Kerk.

Perfetta per riposarsi

La Piazza Dam è il luogo migliore per rilassarsi e per osservare l'atmosfera vivace della città. Se visitate Amsterdam nei giorni di festa, sicuramente nella Piazza Dam potrete assistere a celebrazioni o altri eventi.

Trasporto

Tram: Dam, linee 4, 9, 16, 24 e 25.

Luoghi vicini

Nieuwe Kerk (130 m) Museo Storico di Amsterdam (358 m) Oude Kerk (386 m) Il Quartiere Rosso di Amsterdam (388 m) Begijnhof (394 m)