Amsterdam in 2 giorni
Se vuoi vedere le principali attrazioni della città e non hai molto tempo, il nostro itinerario ti aiuterà a scoprire cosa vedere ad Amsterdam in due giorni.
Abbiamo preparato un itinerario di due giorni, per rendere il vostro breve viaggio ad Amsterdam un'esperienza comoda e piacevole. In questo modo, soltanto dovete preoccuparvi di conoscere la città.
L'itinerario è stato creato supponendo che arriviate ad Amsterdam un venerdì pomeriggio e che restiate in città fino alla domenica successiva. Se non viaggiate nel fine settimana, dovrete consultare gli orari di apertura dei musei, poiché potrebbero variare a seconda del giorno.
Se non vuoi complicarti la vita, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, puoi prenotare un transfer dall'aeroporto all'hotel. L'autista ti aspetterà nell'area arrivi dell'aeroporto e ti accompagnerà fino alla porta dell'hotel, così non dovrai preoccuparti di nulla.
Prenotare il transfer dall'aeroporto di Amsterdam
Giorno d'arrivo
Se arrivate nel pomeriggio ad Amsterdam, la cosa migliore è approfittare del tempo disponibile per fare una passeggiata per le zone più importanti della città. Dopo aver lasciato la valigia in hotel, potrete dirigervi verso Piazza Dam, il luogo dove si fondò Amsterdam. Nella piazza potrete contemplare alcuni edifici storici, fra cui il Palazzo Reale.
Attraversando il canale per via Damstraat, raggiungerete il famoso Quartiere a luci rosse di Amsterdam, dove potrete passeggiare per le strade illuminate con luce a neon, mentre delle donne in vetrina offrono i loro servizi.
Il Quartiere a luci rosse è pieno di Coffee Shops, i bar in cui è legale la vendita e il consumo di marijuana, ma che, stranamente, non offono bevande alcoliche. Potrete passeggiare per il resto della notte e cenare in uno dei ristoranti della zona.
Se preferite visitare il quartiere a luci rosse in compagnia di una guida, per scoprirne gli angoli più belli, vi consigliamo di prenotare la visita guidata del quartiere a luci rosse.
Primo giorno
Il primo giorno inizia con la visita alla Casa di Anna Frank, dove potrete conoscere la commovente storia delle famiglie che si rifugiarono fra le sue pareti, per fuggire dalle persecuzioni naziste.
Dopo aver visitato la casa, imboccate via Prinsengracht, fino alla Chiesa Westerkerk. Salendo sulla sua torre, potrete osservare le migliori viste della città a 85 metri d'altezza.
Prenotare un tour di Anna Frank nel Quartiere Ebraico
Imboccando nuovamente la strada Prinsengracht e girando a destra verso Nieuwe Westerdokstraat, raggiungerete la Stazione Centrale. Potrete salire su una delle barche che attraversano i canali di Amsterdam, una forma di osservare la città da un'altra prospettiva.
Prenotare un giro in barca sui canali di Amsterdam
Dopo il giro in barca, potrete camminare per la via Oudezijds Voorburgwal, raggiungendo Oude Kerk, l'edificio più antico della città, costruito nel 1302. In questo tragitto, potrete aprofittare per mangiare qualcosa.
Fuori dalla chiesa troverete, nella sua stessa strada, il sorprendente Museo Amstelkring. La impressionante chiesa clandestina, che nasconde il piccolo edificio, vi lascerà con la bocca aperta.
Se avete del tempo disponibile, uscendo dal museo, attraverserete il canale e il famoso Quartiere a luci rosse. Imboccando Sint Antoniebreestraat, raggiungerete il Museo Rembrandt, ubicato nella casa in cui visse l'artista.
Dopo questo tuffo nell'arte, possiamo proseguire il nostro itinerario per Waterlooplein e, successivamente, per la Staalstraat. Attraversando Muntplein, raggiungerete il colorato Mercato dei Fiori. Laciando il mercato alle vostre spalle, attraverserete la Strada Singel, per poi arrivare alla Piazza Spui, un luogo perfetto per prendere un caffè, leggere un libro o godere dalla tranquillità del quartiere.
Prima di lasciare la zona, conviene addentrarsi qualche minuto nel gradevole Begijnhof, un complesso di case eleganti, che si creò nel 1346 per accogliere le beghine.
Dopo aver attraversato questo gradevole quartiere, potete imboccare la Via Leidsegracht e girare verso Lijnbaansgracht, per raggiungere Leidseplein, una delle zone più vivaci della città, dove potrete cenare.
Secondo giorno
Oggi conosceremo i due musei più importanti di Amsterdam. Inizieremo questa giornata, con una visita al Museo Van Gogh e conosceremo l'intrigante mondo in cui era immerso il pittore.
Ormai fuori, attraversando il parco Museumplein, raggiungerete il Rijksmuseum, uno dei migliori musei dell'Olanda, famoso per la sua impressionante collezione di quadri del Secolo d'Oro olandese.
In base al tempo che avete a disposizione e ai vostri gusti, potrete passeggiare per Vondelpark, un gradevole spazio verde abitato da centinaia di specie vegetali e animali, o visitare la Heineken Experience, un percorso sulla storia e il processo di fabbricazione della famosa birra.
- Heineken Experience + Giro in barca nei canali
- Se non amate camminare troppo e preferite visitare la città senza stancarvi, avrete sempre la possibilità di utilizzare l'autobus turistico. Potete acquistare i biglietti per l'autobus turistico di Amsterdam cliccando qui.
Più di due giorni ad Amsterdam?
Se avete la fortuna di soggiornare più tempo ad Amsterdam, potrete approfittare per conoscere alcune delle incantevoli località vicine, come Volendam, Marken, Utrecht o L'Aia. Queste sono alcune delle migliori escursioni da Amsterdam:
Escursione a Volendam, Marken, Edam e Zaanse Schans
Escursione a Keukenhof
Escursione a Bruges
Escursione a Zaanse Schans