Coffee Shops di Amsterdam
A prima vista un coffee shop è simile a un bar non, in realtà, non è esattamente questo tipo di locale: nei coffee shops è legale la vendita e il consumo della marijuana.
Un città ricca di contrasti
Nella maggior parte dei coffee shops non si vendono bevande alcoliche e, inoltre, anche se è permesso il consumo dell'hashish e della e marijuana, non si può fumare tabacco.
Il consumo e la vendita delle "droghe pesanti" non è permesso nei coffee shops.
Non soltanto per i fumatori
Nei coffee shops di Amsterdam potrete provare la marijuana in vari modi: nel té, fumandola con narghilè e persino mangiando dei dolci preparati con Cannabis.
Il fumo è inevitabile, ma se volete entrare in un coffee shop, senza provare però nessun tipo di droga, potrete prendere un caffè o qualsiasi altra bevanda analcolica.
Una specie in estinzione
Dei quasi 1000 coffee shops che 10 anni fa vi erano ad Amsterdam, attualmente se ne contano circa 150, per la pressione dei paesi vicini e quella del proprio governo olandese, che vogliono ridurre questo tipo di turismo.
Nuove norme
Recentemente, Amsterdam ha implementato nuove misure per frenare il turismo di massa e il consumo di cannabis in città. Nuove norme come la limitazione della vendita di alcolici, la chiusura anticipata dei bar, le multe per chi fuma in pubblico e la chiusura dei locali vicino ai centri di formazione stanno facendo sì che la città si sottragga al dominio del settore, lasciando così spazio ad altre destinazioni emergenti.